1960
1963
1965
1970
1970
1974
1976
1980
1982
1985
1988
1996
2004
2007
2012
2014
2016
2017
La nostra azienda nasce nel 1973 con sede a Sant’Angelo in Formis, in provincia di Caserta, ad opera di Tommaso Verazzo, inizialmente come SPA ed in seguito trasformata nella Tommaso Verazzo SRL.
L’imprenditore Tommaso Verazzo, già presente nel campo dell’edilizia sin dal 1958, con la propria impresa di costruzioni, decise nel 1973 di avviare la produzione di manufatti in cemento andando incontro alle nuove esigenze che in quel momento il mercato richiedeva.
Sulla scia dell’esperienza acquisita nel corso degli anni, maturata sui cantieri edili, Tommaso Verazzo avviò la produzione di prefabbricati in cemento. Tali prodotti avevano la peculiarità, allora come oggi, di abbattere sensibilmente i costi relativi alla manodopera, unitamente ad una notevole riduzione dei tempi di esecuzione.
Ingenti furono gli investimenti iniziali: vennero acquistate, per lo stabilimento di Sant’Angelo in Formis, tre tubiere a vibrocompressione per la produzione di tubazioni ovoidali (40×60 → 120×180) e circolari (Ф 150 → Ф 2000) e vennero installate due centrali di betonaggio a gestione mista per la produzione del calcestruzzo.
Una centrale di betonaggio era adibita al servizio delle tubiere, l’altra destinata ad alimentare le macchine semoventi (per la produzione di blocchi di cls di ogni genere) ed i banchi vibranti (per la produzione di lastre per recinzioni e lastre predalles per solai).
Immediati giunsero i risultati.
Arrivarono le prime commesse relative a manufatti per fognature e successivamente venne investita l’intera produzione.
L’Attività si sviluppò fino agli anni ‘90, i quali vennero caratterizzati da forniture di lastre predalles (usate per la costruzione dell’Università di Cassino e degli Stabilimenti FIAT di Melfi) e da manufatti per le opere infrastrutturali del CIRA di Capua, nonché dall’introduzione di nuovi macchinari necessari all’aggiornamento della produzione.
Nel 1997 fa il suo ingresso nella nostra Azienda il figlio dell’Amministratore unico Tommaso, Giovanni Verazzo.
In accordo col padre, vennero stabilite nuove strategie commerciali con l’obiettivo di incrementare e migliorare la produzione da un lato e dare una maggiore visibilità all’Azienda dall’altro.
Furono mossi in questi anni i primi passi verso la naturale trasformazione del nostro stabilimento, completata nel 2003.
Gli interventi eseguiti ci hanno consentito di riorganizzare l’intera struttura, tra i quali annoveriamo quelli inerenti alla nuova centrale di betonaggio, completamente automatizzata.
Le tre tubiere interrate a vibrocompressione per la produzione di collettori circolari autoportanti, precedentemente costruite a gestione completamente automatica, vennero ampliate (Ф 400 → Ф 2000).
Furono implementati anche Scatolari e Pozzetti circolari di ispezione, ed infine,venne inserito un laboratorio prove estremamente all’avanguardia.
Nel 2004 la nostra azienda, Tommaso Verazzo Srl, ha ottenuto la Certificazione del proprio Sistema di Qualità Aziendale, secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2000.
Parallelamente ed in maniera complementare all’azienda di prefabbricati in cemento, ha sempre operato l’impresa di costruzioni, inizialmente in forma individuale (ditta Geom. Tommaso Verazzo), e successivamente trasformatasi nel 1999 in CO.VER. SUD Srl.
La società, operante prevalentemente nel settore dei lavori pubblici, ha acquisito l’attestato SOA ed è stata dotata del Sistema di Qualità Aziendale, certificato conforme alla norma UNI EN ISO 9001.
Con la società di costruzioni, nel corso degli anni, sono stati eseguiti importanti lavori, tra cui il rifacimento delle principali arterie del centro di Caserta negli anni dal 2005 al 2008.
Nel corso dell’anno 2008 la società ha avviato un altro ramo di attività con la realizzazione di un impianto per l’esclusiva produzione di conglomerati cementizi.
Nell’anno 2011 la Tommaso Verazzo S.R.L. è stata conferita nella Co.Ver. Sud srl, la quale nell’occasione ha cambiato denominazione in Costruzioni e Prefabbricati in cemento di Tommaso Verazzo S.R.L.
Questa scelta ha permesso il consolidamento delle attività in un unico soggetto in grado, quindi, di operare sia nel contesto della realizzazione di opere, pubbliche e private, sia nel campo della produzione e vendita di elementi prefabbricati in calcestruzzo.
La nostra azienda ha ottenuto, dunque, la certificazione SOA sia nei settori tradizionalmente sviluppati dall’impresa di costruzioni (OG1, OG3, OG6, OG10, ecc.) sia nel campo specifico della prefabbricazione in cemento (OS 13).
Di recente la società ha ottenuto la certificazione ISO 14000 e ISO 18000.
Ad oggi contiamo l’impiego, in media, di 18 dipendenti, uno staff eccellente ed efficiente, in grado di affrontare e andare in contro ad ogni tipo di problematica e richiesta.
Tra le nostre referenze possiamo menzionare alcuni Enti Pubblici come le Amministrazioni Comunali di Napoli, Salerno ed Avellino, e vari enti gestori di acquedotti e fognature locali.
Foto Gallery
Sfoglia l’album